Come decifrare una ingredient-list!

Panthenol, ascorbic acid, Prunus Amygdalus Dulcis… ecco alcuni degli ingredienti contenuti nei prodoti Permano. Ma quante volte ci è capitato di leggere un INCI - ovvero una lista di ingredienti su un prodotto cosmetico senza capire perfettamente cosa contenesse?

Ecco perché abbiamo creato una guida semplice e chiara, per scoprire insieme come si legge una INCI list, e cosa rende i prodotti Permano davvero speciali…
Ma prima, ecco 2 regole indispensabili per decifrare l’INCI  (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) dei prodotti cosmetici:

1. L’ordine conta. Gli ingredienti che vengono scritti per primi sono infatti quelli presenti in maggiore concentrazione.
2. Occhio alla lingua. Gli ingredienti di origine naturale sono quasi sempre indicati con il loro nome latino. E c’è  ancora chi parla di lingua morta…

permano-hand-sanitizer-2
Ora scopriamo insieme alcuni degli ingredienti principali dei tuoi prodotti Permano preferiti:

3-o-ethyl Ascorbic Acid: Ovvero vitamina C stabilizzata. La vitamina C aiuta a promuovere la sintesi di collagene, esercita un’azione schiarente e aiuta quindi a ridurre le macchie cutanee attraverso la riduzione di produzione di melanina. 

Panthenol: pro vitamina fondamentale nei processi di rinnovamento e rigenerazione cellulare, che migliora l’integrità̀ della barriera cutanea e ne promuove l’elasticità. È  inoltre uno straordinario idratante ed agisce anche come attivo lenitivo e calmante.

Opuntia Ficus-indica Stem Extract: Il fico d’india è un cactus originario del Messico ma molto diffuso nei paesaggi del sud italiano, noto per le sue proprietà lenitive e idratanti.

Calendula Officinalis Flower Water: l’acqua di calendula è uno straordinario attivo dalle proprietà idratanti, lenitive, cicatrizzanti e calmanti.

Lespedeza Capitata Extract: pianta medicinale originaria della Corea del Sud che contrasta gli effetti negativi della luce blu, risincronizza il ritmo circadiano delle cellule della pelle, agisce un potente effetto anti-fatica e migliora il colorito della pelle.

Bulbine Frutescens Extract: pianta di origine africana che interviene nei complessi e sofisticati meccanismi di sintesi-degradazione del collagene e ne promuove la produzione. L’attivo attenua le piccole rughe, svolge un effetto tonificante, e un piacevole effetto lifting.

Prunus Amygdalus Dulcis Oil: ovvero l’olio di mandorla dolce, amatissimo per il suo potere emolliente ed elasticizzante. Questo olio è ricco di acidi grassi nutrienti per la pelle (acido oleico - 55-86% e acido linoleico 7-35%) e contiene molti altri nutrienti fondamentali per la pelle come vitamina E e vitamina B. È un olio essenziale e piacevole che viene spesso utilizzato per le sue grandi proprietà  leviganti, emollienti e idratanti.