Pelle sensibile? Cause, rimedi e prodotti da scegliere per prendersene cura

La pelle sensibile è una condizione molto diffusa, che può comparire ad ogni età e in qualsiasi momento dell’anno. Si tratta di un fenomeno che si manifesta quando viene compromessa la barriera cutanea (ovvero lo strato più esterno della pelle) a causa di fattori esterni. Le cause della pelle sensibile possono essere molteplici, e spaziano dagli sbalzi climatici a reazioni allergiche, passando per l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi. La pelle può sensibilizzarsi in tutto il corpo: viso, corpo, cuoio capelluto: tuttavia una delle zone più soggette a questo tipo di fenomeno è quella delle mani, che si screpolano e si sensibilizzano fino a spaccarsi provocando fastidio, e molto spesso vero e proprio dolore. 

Pelle sensibile: le cause

Come tutte le problematiche della pelle, il primo passo per prendersi cura della pelle sensibile è  capirne le cause profonde e agire dall’interno. Le cause endogene più comuni della pelle secca e sensibile sono allergie non curate e/o non diagnosticate tra le più comuni quella al lattosio, al glutine o alla polvere. Altra causa è una insufficiente idratazione: bere un bicchiere d’acqua in più ha molteplici effetti benefici sulla salute del corpo, e anche quella della pelle. Perciò, stay hydrated! Infine, la barriera cutanea può alterarsi in seguito all’uso di saponi, igienizzanti e prodotti troppo aggressivi per la pelle.

Pelle sensibile: come prendersene cura

Come sempre, il primo passaggio per risolvere il problema della pelle secca e sensibile è partire dalle piccole abitudini quotidiane.
Ad esempio durante la detersione, riducendo la temperatura dell'acqua, non trascorrendo troppo tempo sotto la doccia o nella vasca da bagno e soprattutto, usando saponi delicati e tamponando la pelle per asciugarla, senza strofinare.

Mani sensibili e secche: che prodotti scegliere

Se hai la pelle sensibile, devi scegliere prodotti delicati, rispettosi della barriera cutanea della pelle, e possibilmente a base di ingredienti di origine naturale. Dopo aver deterso, scegli poi una crema specifica, in grado di agire attivamente sotto la superficie della pelle, stimolandone i processi rigenerativi e le difese naturali. Il consiglio in più ? Quando sei fuori casa, porta sempre con te un igienizzante dalla formula delicata e idratante. Le tue mani ti ringrazieranno!

La routine Permano su misura per te: 

Step 1. Permano Mediterraneo Hand Soap
Il nostro sapone liquido per le mani è arricchito con i migliori estratti naturali per detergere perfettamente le mani senza seccarle. Applica una o due erogazioni sulle mani umide, massaggia fino a quando non si trasformerà in una soffice schiuma. Sciacqua e goditi il profumo dei paesaggi mediterranei e dei fichi d'india.

Step 2. Permano ALRIPARO
Hai le mani secche, sensibili e disidratate? Questo balsamo mani intensivo e riparatore è stato creato proprio per te. Extra-ricca, calmante e lenitiva, la nostra formula senza profumo è piena dei migliori ingredienti naturali per ripristinare e riparare anche le mani più disperate. Applicala generosamente al bisogno o stendila in uno strato spesso per ottenere i massimi risultati. ALRIPARO è stata creata senza fragranza, per assicurare il massimo della tollerabilità cutanea.

Bonus On The Go!
Permano Spray Igienizzante Oltremare
La formula di Permano garantisce una doppia azione sulla pelle - detergente ed idratante - lasciando le mani pulite, morbide e profumate. Grazie alle proprietà dell'Aloe Vera, Permano idrata a fondo la pelle e ripristina il suo naturale film idrolipidico, senza seccarla. La sua speciale formula con il 70% di alcool garantisce un'efficiente sanificazione in pochi secondi.